News
FiberCop sperimenta per prima volta in Italia l'accesso in fibra a 400 Gigabit per secondo
A Torino, FiberCop e il Politecnico di Torino hanno condotto una sperimentazione mai realizzata prima: per la prima volta la trasmissione coerente è stata verificata su una rete ottica punto-multipunto che opera su singola fibra, mantenendo la coesistenza completa con le tecnologie attualmente in uso per i clienti residenziali (GPON e XGS-PON).
Grazie a questa tecnologia, è stata raggiunta una velocità di 400 Gbps, circa otto volte superiore a quella ottenibile con le più avanzate soluzioni PON attualmente disponibili sul mercato. Questo risultato apre la strada a servizi di connettività ad altissima capacità destinati alla clientela professionale, sfruttando la rete ottica di FiberCop.
I dettagli della sperimentazione sono disponibili nell’articolo pubblicato sulla rivista specializzata Journal of Optical Communications and Networking. Il test è stato effettuato con dispositivi sperimentali messi a punto nell’ambito della collaborazione tra FiberCop ed il Politecnico di Torino, nel quadro delle attività supportate dal progetto europeo ALLEGRO (Agile Ultra Low Energy Secure Networks, finanziato dal programma Horizon Europe), a cui FiberCop partecipa da maggio 2025.
Il progetto, che coinvolge 24 partner tra industrie, centri di ricerca e università, mira a sviluppare un’architettura innovativa per reti ottiche di nuova generazione, caratterizzate da elevata capacità di trasmissione, efficienza energetica e sicurezza avanzata.
Grazie all’esperienza nella gestione operativa della propria infrastruttura in fibra ottica e alla capillare presenza sul territorio nazionale, FiberCop contribuirà alla sperimentazione di soluzioni scalabili e programmabili, capaci di supportare trasmissioni sempre più sicure.
Richiedi informazioni
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, compila il form e sarai ricontattato dal nostro team.